Campo Scuola Protezione Civile

Domenica 18 maggio 2014 si è concluso il 6° Campo Scuola di Protezione Civile denominato “Augusta Taurinorum” iniziato giovedì 15  al quale hanno partecipato in qualità di osservatori 4 nostri Ufficiali, tra i quali il Consigliere delegato per la Protezione e Impegno Civile della nostra Sezione.

Premettiamo che tutto è stato possibile grazie alla disponibilità ed allo spirito estremamente collaborativo della Commissione di Protezione Civile del Centro Servizio per il Volontariato VSSP (Volontariato, Sviluppo e Solidarietà in Piemonte) di Torino, del Servizio Protezione Civile Città di Torino, della Provincia di Torino e della Regione Piemonte Settore P.C. e sistema A.I.B. e che qui cogliamo l’occasione per ringraziare ulteriormente.
Dopo la fase iniziale di allestimento logistico del Campo che ha impegnato quasi l’intera giornata del giovedì, il venerdì mattina sono stati presentati al pubblico ed alle scolaresche gli stands delle Associazioni di volontariato partecipanti con le rispettive attrezzature, con i mezzi e con momenti dimostrativi curati da ogni specialità. Erano presenti gruppi specializzati nell’intervento in scenari alluvionati, unità cinofile da ricerca, logistica, sanità, antincendio boschivo, manutenzioni forestali, fuori stradisti, soccorso alpino.

Grazie alla disponibilità della commissione organizzatrice la nostra presenza non si è limitata alla sola osservazione ma ci è stata data successivamente la possibilità di partecipare alle fasi di formazione teorica ed alle esercitazioni pratiche riservate alle associazioni di volontariato, fatto questo che ci ha permesso di confrontarci costruttivamente e di acquisire utili informazioni di carattere tecnico, teorico ed operativo.
Di particolare menzione sono state le formazioni teoriche sull’impiego dei volontari durante le fasi di ricerca persone disperse tenute dal Soccorso Alpino 13° raggruppamento Torino Valsusa Valsangone; la presentazione del modello ITACHA del Politecnico di Torino, che ha mostrano quali sono oggi le risorse telematiche a livello internazionale per fronteggiare le emergenze e fornire aiuti umanitari; la presentazione dei rischi del territorio urbano e le attività per fronteggiare le emergenze da parte del Settore di P.C. della Città di Torino e non da ultimo le esercitazioni pratiche di ricerca di persona dispersa in ambiente montano con l’ausilio di unità cinofile e di squadre di ricerca a terra.


Riguardo a quest’ultima esercitazione, avvenuta nel pomeriggio di sabato 17, a seguito del ritrovamento del disperso avvenuto in luogo non accessibile con mezzi normali, riscontrato un trauma ad un arto inferiore, è stata effettuata la l’immobilizzazione e caricamento su barella spalleggiabile e successivamente il trasporto in piena sicurezza verso il piano stradale da parte del Soccorso Alpino e quindi il trasbordo sull’ambulanza.
I nostri Ufficiali sono stati integrati nelle squadre di ricerca a terra dotate ognuna di una unità cinofila. Le squadre dotate ognuna di gps hanno rastrellato le aree a loro assegnate mentre le loro tracce erano monitorate via satellite dalla stazione mobile della Provincia di Torino in tempo reale.

La sera stessa vi è stata una versione notturna di ricerca dispersi in zona montana con similari modalità di esecuzione che ha visto la sua conclusione verso le ore 01.00  circa di domenica.
La mattina di domenica vi è stata la dimostrazione delle operazioni di salvataggio nelle acque del Po di un recupero di un ferito con barella galleggiante e consegna all’autoambulanza. Le operazioni di salvataggio sono state condotte dai sommozzatori, dai soccorritori della Croce Giallo Azzurra, Soccorso Alpino, Aib, e unità cinofile da salvamento.


L’esperienza è stata sicuramente positiva e complessivamente ci ha dato la possibilità di tarare le nostre attitudini e conoscenze in relazione all’odierno sistema di Protezione Civile ai vari livelli: comunale, provinciale e regionale rendendoci ulteriormente consapevoli di poterci rendere utili in questo settore.

Altre foto sono disponibili nella galleria a questo link sulla nostra pagina di Google+.

Commenti

Post più popolari