SLIDE 2013: come è andata

Le pattuglie al briefing
Sabato mattina a Verrua Savoia eravamo in 25 a cominciare la nostra attività campale, la prima dell'anno in assoluto e oltretutto in un posto nuovo. Tanto fango e  tante colline, ma abbiamo già voglia di tornare, perché la zona (a partire dall'imponente Rocca) e' molto bella e si presta assai bene.

Alla ZAE per dirigere l'atterraggio
movimento delle pattuglie
Grazie alla collaborazione del comune, che ci ha concesso di operare nel proprio territorio, dopo il doveroso alza bandiera, abbiamo piazzato il posto comando ai piedi della Rocca, e da lì siamo partiti. L'impianto dell'esercitazione richiedeva di esplorare due itinerari per aprire un "corridoio umanitario" dal posto comando al campo volo di Verrua Savoia, dove poi si sarebbe allestita una Zona Atterraggio Elicotteri.


Sembra facile? Dipende: quest'anno siamo stati in grado di avvalerci della collaborazione di un piccolo ma agguerrito gruppo di ragazzi per fare l'interdizione e questi non hanno deluso, ma anzi hanno apportato una utile dose di realismo all'azione.



fumogeno di segnalazione
Come sempre, la SLIDE campale non ha un esito previsto e non ha vincitori. Tutto il personale, Ufficiali e non, opera in un contesto strutturato gerarchicamente, per raggiungere un obiettivo comune. Le difficoltà (il tempo, le trasmissioni, il terreno) sono elementi utili per non dare nulla per scontato e, dopo anni di pratica, il meccanismo si puo dire che sia ben oliato ed efficiente.

Alla fine della giornata le ore di simulazione erano 8, senza contare la preparazione in Sede, la formazione e tutte le attività' che sono necessarie per svolgere una esercitazione di questo tipo. Quindi vogliamo ringraziare tutti i partecipanti, ad ogni livello, senza i quali non avremmo potuto svolgere questa attività che ormai definisce il nostro programma addestrativo.




Un grazie doveroso al Comune e al Sindaco, ai colleghi dell'ANSMI di Verrua Savoia e agli Alpini dell'ANA locale per il contributo davvero essenziale alla buona riuscita della giornata.

PS: nella prima versione di questo post si affermava erroneamente che l'attività si era svolta "domenica" e non sabato. Ci scusiamo per l'imprecisione, ora corretta.
trasporto ferito

Commenti

Post più popolari