2 Giugno, gemellaggio ecc.

La cerimonia di ieri, 2 Giugno, in Piazza Castello, è stata il culmine della visita a Torino dei nostri colleghi di AOR Grenoble. Il Maggiore De Tullio e il Cap. Mazard-Mercier hanno ricambiato la nostra visita di Aprile, durante la quale ci eravamo conosciuti ed avevamo posto le prime basi per il futuro gemellaggio tra le nostre due Sezioni.

Lunedì 1 Giugno, la delegazione francese aveva visitato la Scuola di Applicazione ed il Comando Regione Militare Nord, per poi proseguire la giornata con un giro guidato nel centro cittadino. In serata, una cena di Calotta (con tanto di nuovi incalottamenti) aveva concluso degnamente la giornata.

L'indomani, i nostri ospiti hanno assistito alla cerimonia dal palco delle autorità e, al termine, ci siamo spostati al Circolo Ufficiali dell'Esercito per un pranzo di coesione.

Senza esagerare, possiamo dire che tutto è andato nel migliore dei modi. Anzitutto per il supporto degli Enti militari che sono stati disponibili con noi ed i nostri ospiti, ma anche per l'impegno che molti nostri Ufficiali hanno messo per accogliere ed accompagnare in giro per Torino i nostri colleghi francesi. E, aggiungiamo noi, per fargli respirare l'aria della nostra Sezione, farli sentire parte della famiglia, che poi dovrebbe essere l'essenza di un gemellaggio.

Quindi grazie a tutti, inclusi i componenti del picchetto bandiera, per la disponibilità e la dedizione davvero encomiabile.

La prossima tappa sarà di nuovo Grenoble, per la visita di una delegazione ed il gemellaggio vero e proprio, da replicarsi poi a Torino. Nelle prossime settimane valuteremo insieme date e modalità.

La prossima settimana

Martedì prossimo ci ritroveremo alla solita ora per discutere delle attività addestrative in programma. Vi aspettiamo.

Commenti

Post più popolari